Logo de l'OEP
Logo de l'OEP

Le livre d\'or

Afrodita Carmen CIONCHIN, universitaire


Zuletzt aktualisiert: 28 Mar 2008

cionchinw.jpgIl nostro pensiero sul plurilinguismo e il dialogo interculturale va in sintonia con l'esperienza della terra nativa, Timişoara, una città che sta sotto il segno di pluri- e, inevitabilmente, di inter... (extrait du Livre d'Or "Les intellectuels et artistes pour le plurilinguisme et la diversité culturelle" en cours d'écriture dans le cadre de la journée du 23 juin à l'UNESCO)

Il nostro pensiero sul plurilinguismo e il dialogo interculturale va in sintonia con l'esperienza della terra nativa, Timişoara, una città che sta sotto il segno di pluri- e, inevitabilmente, di inter-: plurietnico, plurilingue, pluriculturale, pluriconfessionale e poi, come utile, necessario e auspicabile incontro – interetnico, interlinguistico, interculturale, interconfessionale. Con la coscienza che, vivendo tra comunità etniche diverse, portatrici di messaggi culturali differenti, l'apertura verso l'Altro, la ricerca e l’invenzione dei valori comuni, unificanti, diventano impegno ed opera di pacificazione. Le proprie forme di espressione hanno così un messaggio implicito di pace, devono poter avvicinare le etnie nello spirito della conoscenza reciproca e dell’interazione costruttiva. Su questa strada si vuole camminare ancora: perché il dialogo e la comunicazione interculturale producono effetti positivi per la convivenza civile in una società plurale.

(Afrodita Carmen Cionchin)  

                                                     

Afrodita Carmen Cionchin, nazionalità romena, lettrice di lingua romena, Università di Padova. Pubblicazioni: un libro d'autore, uno in collaborazione, un volume tradotto, una quarantina di studi in 4 principali direzioni di ricerca: origini ed evoluzione della lingua romena; lingua italiana nel contesto romanzo; letteratura comparata mitteleuropea (con riguardo alla letteratura romena e italiana); presenza romena in Italia dopo il 1989 – integrazione socio-culturale e tendenze attuali.