Aktuelles

Il messaggio di Ursula von der Leyen dell'11 marzo agli italiani

Kategorie: Actualités 2020

https://www.youtube.com/watch?v=MvKN9ymwvKc

https://tg24.sky.it/mondo/2020/03/11/coronavirus-von-der-leyen-video.html

“In questo momento in Europa siamo tutti italiani”

Rivolgendosi all’Italia, in italiano, Von der Leyen dice: “Il vostro sforzo e il vostro esempio sono preziosi per tutti i cittadini europei. In Europa stiamo seguendo con preoccupazione ma anche con profondo rispetto e ammirazione quello che state facendo. L’Italia è parte dell’Europa e l’Europa soffre con l’Italia. In questo momento in Europa siamo tutti italiani”.

“La Commissione europea farà tutto il possibile per sostenervi”

Poi passa all’inglese e assicura: “La Commissione europea farà tutto il possibile per sostenervi. La crisi colpisce duramente il sistema sanitario, che è sotto pressione con un numero crescente di persone da curare. E ha un impatto su molti settori economici. Dobbiamo agire rapidamente, agire insieme e portare aiuto”. Secondo la presidente, “in Europa è necessaria una maggiore solidarietà per garantire che medici e infermieri dispongano delle attrezzature di protezione di cui hanno bisogno e che i pazienti abbiano le cure necessarie”.

“Anche l’economia ha bisogno di aiuto”

Poi aggiunge: “Ma anche l’economia ha bisogno di aiuto”. E spiega: “Adottiamo tutte le misure possibili per aiutare le persone, le imprese e i settori economici colpiti dalla crisi. Le nostre economie europee hanno bisogno di  maggiore flessibilità e maggiore liquidità. Pertanto la Commissione europea si avvarrà della piena flessibilità del Patto di stabilità e crescita. Allo stesso tempo, ci assicureremo che gli aiuti di Stato possano essere concessi più facilmente alle imprese in difficoltà”. Von der Leyen, inoltre, assicura che “la Commissione fornirà supporto anche tramite fondi”. “Sto creando un fondo per Investimenti in risposta al Coronavirus. Questa iniziativa – dice – dovrebbe finanziare investimenti per 25 miliardi di euro per l’intera Ue in tempi molto rapidi. L’iniziativa convoglierà verso l’Italia diversi miliardi di euro a vantaggio del settore dell’assistenza sanitaria, delle Pmi colpite e, aspetto importante, aiuterà le persone a mantenere i loro posti di lavoro”.

Von der Leyen: “Non vi lasceremo soli”

Alla fine del videomessaggio, tornando a parlare in italiano, Von der Leyen conclude: “L’Europa è una grande famiglia. Sappiate che questa famiglia, la vostra famiglia, non vi lascerà da soli”.

Cari italiani, in questo momento difficile, voglio dirvi che non siete soli. L’Italia è parte dell’Europa, e l’Europa soffre con l’Italia. In 🇪🇺siamo tutti italiani.

https://tg24.sky.it/mondo/2020/03/11/coronavirus-von-der-leyen-video.html