Logo de l'OEP
Logo de l'OEP

Education et diversité culturelle - Colloques

Convegno internazionale: Il plurilinguismo dell’insegnante nella classe di italiano L2/LS (online)


Last Updated: 9 Nov 2020

Universiteit Gent, 18/11/2020

Il plurilinguismo e l’interculturalità sono valori etici costitutivi e identitari dell’UE sin dalla sua fondazione. In un’Europa caratterizzata da una crescente mobilità e complessità, dove l’accettazione positiva della diversità è necessaria per la costruzione di uno spazio di dialogo e di scambio democratico, la padronanza di più lingue è indispensabile per il cittadino.

Il convegno si propone di contribuire alla riflessione sul tema dell’interazione plurilingue in classe, problematizzando il plurilinguismo del docente di lingua, con un focus particolare sull’insegnamento dell’italiano come L2 e LS.

Il repertorio linguistico dell’insegnante di italiano L2/LS, che può includere ad es. una lingua madre diversa dall’italiano, un dialetto e/o altre lingue straniere, costituisce uno strumento utile per la didattica, le cui potenzialità come veicolo di contenuti linguistici e culturali non sono state ancora del tutto esplorate.

Il convegno si rivolge a un pubblico di didatti e insegnanti di italiano come L2/LS presentando riflessioni e studi di carattere metodologico incentrati sulle risorse (meta)linguistiche che l’insegnante può mobilitare per promuovere l’apprendimento della lingua e della cultura target. Le relazioni presenteranno riflessioni su temi come: l’uso consapevole del CS da parte dell’insegnante; il plurilinguismo negli strumenti per la didattica; il plurilinguismo come espressione della stratificazione culturale dell’insegnante e del suo eventuale percorso migratorio; il plurilinguismo dell’insegnante come strumento di valorizzazione della cultura dello studente, ecc.

Per iscriverti, clicca sul logo!