Logo de l'OEP

Sélectionnez votre langue

Logo de l'OEP

Les communiqués de l'OEP

Un messaggio dell'OEP: appello per l'adesione

Osservatorio europeo del plurilinguismo
--------------
Appello per l'adesione
http://www.observatoireplurilinguisme.eu
Gentile Signora, Egregio Signore, 

Dal 2005 è in contatto con l’Osservatorio europeo del plurilinguismo attraverso circostanze diverse, sia che Lei abbia firmato la Carta europea del plurilinguismo, oppure che Lei sia iscritto sul sito, oppure ancora che Lei abbia chiesto di ricevere la Lettera d’informazione.

Forse Lei stesso (a) contribuisce già, nella Sua cerchia e attraverso i Suoi canali, alla diffusione delle idee del plurilinguismo e della diversità culturale.

Forse anche Lei constata che, lentamente ma sicuramente, queste idee tracciano la loro strada e che la “lingua unica”, cosi’ come “il pensiero unico”, è percepita più come un pericolo che come un progresso.

Si riscopre, nel contesto della crisi, che non è solo finanziaria, il posto della cultura, perchè le nostre scelte economiche sono anche scelte culturali.

Difendere le lingue europee, favorire l’apprendimento di tutte le lingue, sensibilizzare alla diversità linguistica e culturale, far emergere una coscienza europea che non cerchi un modello esterno, ma crei il suo, faccia della sua diversità culturale e linguistica, la sua vera ricchezza, è un progetto di lungo respiro et una lotta quotidiana.

Speriamo che in quanto scrive l'OEP, in particolare nella sua lettera, e in cio’ che pubblica sul suo sito Internet, Lei trovi lo spirito di questa lotta di civilizzazione.

Percio’, in un modo o in un altro, se non lo ha già fatto, La invitiamo ad associarsi alla nostra azione per costituire questa catena di partners individuali e collettivi a livello europeo e mondiale.

La invitiamo a diventare Membro dell’OEP.

Lei sa certamente che le prossime Assise europee del plurilinguismo si terranno a Roma dal 10 al 12 ottobre 2012

La invitiamo a seguire sul sito le informazioni relative a questo evento per parlarne, assistervi o parteciparvi.

In attesa di questo evento, La invitiamo ad aderire all'OEP, cliccando QUI, avremo il piacere di inviarle di ritorno la nostra agenda 2012.